Back to Intro to Storybook
Chapters
  • Inizia
  • Componente semplice
  • Componente composito
  • Dati
  • Schermate
  • Deploy
  • Visual Testing
  • Addons
  • Conclusione
  • Contribuisci

Visual Test

Impara i modi per testare i componenti UI
Questa traduzione della comunità non è stata ancora aggiornata all'ultima versione di Storybook. Aiutaci ad aggiornarlo applicando le modifiche nella guida italiana per questa traduzione. Pull requests sono benvenute.

Nessun tutorial su Storybook sarebbe completo senza i test. I test sono essenziali per creare interfacce utente di alta qualità. In sistemi modulari, piccole modifiche possono portare a grandi regressioni. Finora, abbiamo incontrato tre tipi di test:

  • Test manuali si basano sugli sviluppatori che guardano manualmente un componente per verificarne la correttezza. Ci aiutano a fare un controllo di sanità sull'aspetto di un componente durante la sua costruzione.

  • Test di accessibilità con l'addon a11y verificano che il componente sia accessibile a tutti. Sono ottimi per permetterci di raccogliere informazioni su come le persone con determinati tipi di disabilità utilizzano i nostri componenti.

  • Test di interazione con la funzione play verificano che il componente si comporti come previsto durante l'interazione con esso. Sono ottimi per testare il comportamento di un componente quando è in uso.

"Ma sembra giusto?"

Sfortunatamente, i metodi di test sopra menzionati da soli non sono sufficienti per prevenire bug dell'UI. Le interfacce utente sono difficili da testare perché il design è soggettivo e sfumato. I test manuali sono, beh, manuali. Altri test dell'UI, come i test snapshot, generano troppi falsi positivi, e i test unitari a livello di pixel sono scarsamente valutati. Una strategia di test di Storybook completa include anche test di regressione visiva.

Test visivi per Storybook

I test di regressione visiva, chiamati anche test visivi, sono progettati per individuare cambiamenti nell'aspetto. Funzionano catturando screenshot di ogni storia e confrontandoli commit-per-commit per evidenziare le modifiche. È perfetto per verificare elementi grafici come layout, colore, dimensione e contrasto.

Storybook è uno strumento fantastico per i test di regressione visiva perché ogni storia è essenzialmente una specifica di test. Ogni volta che scriviamo o aggiorniamo una storia, otteniamo una specifica gratuitamente!

Ci sono diversi strumenti per i test di regressione visiva. Raccomandiamo Chromatic, un servizio di pubblicazione gratuito realizzato dai manutentori di Storybook che esegue test visivi in un ambiente di browser cloud ultraveloce. Ci permette anche di pubblicare Storybook online, come abbiamo visto nel capitolo precedente.

Individuare una modifica dell'UI

I test di regressione visiva si basano sul confronto delle immagini della nuova UI renderizzata con le immagini di base. Se viene individuata una modifica dell'UI, ne saremo avvisati.

Vediamo come funziona modificando lo sfondo del componente Task.

Inizia creando un nuovo branch per questa modifica:

Copy
git checkout -b change-task-background

Modifica src/components/Task.js come segue:

Copy
src/components/Task.jsx
import React from 'react';

export default function Task({ task: { id, title, state }, onArchiveTask, onPinTask }) {
  return (
    <div className={`list-item ${state}`}>
      <label
        htmlFor="checked"
        aria-label={`archiveTask-${id}`}
        className="checkbox"
      >
        <input
          type="checkbox"
          disabled={true}
          name="checked"
          id={`archiveTask-${id}`}
          checked={state === "TASK_ARCHIVED"}
        />
        <span
          className="checkbox-custom"
          onClick={() => onArchiveTask(id)}
        />
      </label>

      <label htmlFor="title" aria-label={title} className="title">
        <input
          type="text"
          value={title}
          readOnly={true}
          name="title"
          placeholder="Input title"
+         style={{ backgroundColor: 'red' }}
        />
      </label>

      {state !== "TASK_ARCHIVED" && (
        <button
          className="pin-button"
          onClick={() => onPinTask(id)}
          id={`pinTask-${id}`}
          aria-label={`pinTask-${id}`}
          key={`pinTask-${id}`}
        >
          <span className={`icon-star`} />
        </button>
      )}
    </div>
  );
}

Questo produce un nuovo colore di sfondo per l'elemento.

cambio sfondo task

Aggiungi il file:

Copy
git add .

Esegui il Commit:

Copy
git commit -m "change task background to red"

E invia le modifiche al repository remoto:

Copy
git push -u origin change-task-background

Infine, apri il tuo repository GitHub e crea una pull request per il ramo change-task-background.

Creazione di una PR su GitHub per il task

Aggiungi un testo descrittivo alla tua pull request e clicca su Crea pull request. Clicca sul controllo "🟡 UI Tests" PR in fondo alla pagina.

PR creata su GitHub per il task

Ti mostrerà le modifiche dell'UI catturate dal tuo commit.

Modifiche catturate da Chromatic

Ci sono molte modifiche! La gerarchia dei componenti in cui Task è un figlio di TaskList e Inbox significa che una piccola modifica può portare a grandi regressioni. Questa circostanza è precisamente il motivo per cui gli sviluppatori hanno bisogno di test di regressione visiva in aggiunta ad altri metodi di test.

Piccole modifiche, grandi regressioni nell'UI

Revisionare le modifiche

Il test di regressione visiva garantisce che i componenti non cambino accidentalmente. Ma spetta ancora a noi determinare se le modifiche sono intenzionali o meno.

Se una modifica è intenzionale, dovremo aggiornare l'immagine di base per confrontare i test futuri con l'ultima versione della storia. Se una modifica è non intenzionale, deve essere corretta.

Poiché le app moderne sono costruite a partire dai componenti, è importante che testiamo a livello di componente. Farlo ci aiuta a individuare la causa radice di una modifica, il componente, invece di reagire ai sintomi di una modifica: le schermate e i componenti compositi.

Unire le modifiche

Quando abbiamo finito di revisionare, siamo pronti a unire le modifiche dell'UI con fiducia, sapendo che gli aggiornamenti non introdurranno accidentalmente bug. Accetta le modifiche se ti piace il nuovo sfondo rosso. In caso contrario, torna allo stato precedente.

Modifiche pronte per essere unite

Storybook ci aiuta a costruire i componenti; i test ci aiutano a mantenerli. Questo tutorial copre quattro tipi di test dell'UI: manuali, di accessibilità, di interazione e di regressione visiva. Puoi automatizzare gli ultimi tre aggiungendoli a un CI come abbiamo appena finito di impostare, e ci aiuta a spedire i componenti senza preoccuparci di bug nascosti. L'intero flusso di lavoro è illustrato di seguito.

Flusso di lavoro del test di regressione visiva

Is this free guide helping you? Tweet to give kudos and help other devs find it.
Next Chapter
Addons
Impara come integrare e utilizzare il popolare addon Controls
✍️ Edit on GitHub – PRs welcome!
Join the community
6,616 developers and counting
WhyWhy StorybookComponent-driven UI
Open source software
Storybook

Maintained by
Chromatic
Special thanks to Netlify and CircleCI